Stefano Pedrini - Borgosesia Spa

Stefano Pedrini

CONSIGLIERE

Biografia

Stefano Pedrini è Professore incaricato di Economia aziendale presso il Politecnico di Torino e di Fondamenti di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo.
È stato titolare delle cattedre di Gestione dei Progetti Presso il Politecnico di Torino e di Strategic Management presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bergamo; ha inoltre insegnato nei corsi di Assetti Proprietari e Corporate Governance e Organizzazione d’impresa presso il Politecnico di Milano.
È laureato, cum laude, in Ingegneria Gestionale ed ha conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in Economia e Management della Tecnologia. Ha ottenuto l’abilitazione di Innovation Manager presso il MISE. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della strategia d’impresa, della finanza e della teoria dei giochi con pubblicazioni italiane e internazionali.
Si occupa di attività di consulenza direzionale e advisory nell’area della finanza d’impresa, per operazioni di quotazione ed emissione di titoli obbligazionari. Collabora come consulente tecnico con l’Avvocatura Generale dello Stato italiano in materia di valutazione dei danni (expertise finanziaria) in procedure di arbitrato internazionale ICSID-World Bank. È docente in numerosi master accademici e per executives e ha svolto attività di formazione specialistica per GSE, concessionaria del ministero dell’Economia e della Finanza per il settore energetico.
Attualmente è board member con requisiti di indipendenza di due società quotate hi-tech e consigliere di amministrazione del Fondo Pensione Arco, di cui è anche membro della commissione Finanza.