Maurizio Faroni
PRESIDENTE
PRESIDENTE
Biografia
Senior Advisor di Roland Berger; Senior Advisor di Terzi&Partners; Membro del Comitato Scientifico del Centro Sudi di Economia Applicata (CSEA) dell’Università Cattolica di Milano.
Ha ricoperto ruoli di alta direzione nel mondo bancario, del Corporate & Investment Banking e del Wealth Management. Direttore Generale di Banco Bpm e di Banco Popolare nel periodo 2012-2019, durante il decennio precedente è stato CFO e ViceDirettore Generale sia del Banco Popolare di Verona e Novara sia della Banca Popolare di Verona, nonché Amministratore Delegato di Banca Aletti.
Consigliere di Amministrazione nell’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e nel Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi dal 2017 al 2019, in Borsa Italiana dal 2000 al 2011. Ha assunto incarichi di Presidenza o Consigliere di Amministrazione in numerose società operanti nel campo del Corporate & Investment Banking (Banca Akros, Efibanca, Aletti Merchant), dell’Asset Management (Arca, AlettiGestielle), del Private Equity (SEIEF, AF Mezzanine, Aletti Private Equity, Palladio Finanziaria) e del Leasing (Alba Leasing). È stato Consigliere di Amministrazione del Credito Bergamasco (nel periodo 2007-2014) e della Banca Popolare di Novara (2007-2011).
Nel corso degli Anni Novanta ha assunto ruoli di crescente responsabilità presso il Credito Bergamasco, all’epoca parte del Gruppo francese Crédit Lyonnais, con il quale ha collaborato nelle aree Finance/Capital Markets per sette anni. Negli Anni Ottanta ha maturato esperienze nell’area del corporate advisory e presso la Direzione Generale VI della Commissione Europea a Bruxelles.
Laureato in Economia all’Università di Parma ed in Scienze Politiche all’Università di Milano, è stato per quindici anni Docente di Statistica dei Mercati Monetari e Finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo.
È autore di numerosi articoli in ambito economico-finanziario per riviste specialistiche quali Minerva Bancaria e Rivista Internazionale di Scienze Sociali (Vita e Pensiero). È da sempre impegnato nel Terzo Settore e nella Cultura, attraverso l’impegno di volontariato in varie realtà nazionali.