Pieve di Tremosine / Lago di Garda - Borgosesia Spa

Pieve di Tremosine / Lago di Garda

Localizzazione: Pieve di Tremosine, Lago di Garda
Stato: lavori in corso
Crediti: progetto architettonico. Stefano Pujatti Elasticfarm| render. Flooer

in-corso

Descrizione

Lo sviluppo immobiliare di Pieve di Tremosine si localizza in una posizione molto particolare, a 423 metri di altitudine, sulla sponda nord-ovest del Lago di Garda, tra Limone e Gargnano, nella parte più alta di una falesia.

Il complesso residenziale si compone di diversi edifici, disposti su due linee a due differenti quote che seguono la conformazione naturale del luogo e dei suoi pendii.
Lo sviluppo prevede il recupero di quanto già realizzato per una superficie lorda di pavimento pari a 2100 mq, su cui saranno realizzate 23 unità residenziali.
Ciascuna unità sarà dotata di spazio esterno privato, consistente in balcone, loggia o giardino, dal quale godere di una vista mozzafiato sul lago.
Il complesso sarà dotato di servizi comuni, come piscina e aree relax, oltre a posti auto per ciascun alloggio.

Il progetto di trasformazione dell’esistente dal punto di vista architettonico e paesaggistico avviene attraverso alcuni interventi puntuali, come la sostituzione di parte delle coperture esistenti in coppi con coperture piane praticabili che spezzano il fronte continuo esistente, l’utilizzo di colorazioni e tipologie differenti di intonaco a distinguere i corpi e movimentare il complesso.
Infine la realizzazione di pergolati di legno che ombreggiano la facciata nei mesi estivi e, oltre a ridurre il carico termico in termini di consumo energetico, attenuano la lettura dei muri verticali, realizzando un carattere eco e contemporaneo.